ZODIACO, SEGNI E COLORI X 12

Esposizione dal 30 novembre 2019 al 12 gennaio 2020

………………………

Inaugurazione – Sabato 30 novembre 2019 – ore 16.00 presso il Museo Diffuso G. Gorni di Nuvolato di Quistello.

Fin dall’antichità l’uomo ha cercato il modo di descrivere le stelle, le ha  raggruppate, soprattutto le più luminose, e ha lasciato la fantasia libera di creare disegni che hanno ispirato artisti, poeti e narratori.

Si tratta delle costellazioni, i disegni del cielo: mostri, dei, eroi, re e regine, animali, oggetti di uso comune oppure fantastici, tutti con una propria storia spesso intrecciata con quella di altre figure, una storia affascinante, una storia da raccontare….Tutti i popoli hanno visto le stesse stelle, siamo tutti sotto lo stesso cielo, ma ogni civiltà ha visto in esse qualcosa della propria cultura, nel tentativo di mettere in cielo noi stessi, o di far stare lo spazio dentro di noi. Un incontro tra cielo e terra, tra astronomia e vita quotidiana, tra il divino e l’umano.

(Fabio Peri – astronomo)

Artisti espositori